21 marzo 2022: 27esima giornata del ricordo delle vittime di mafia

Si è conclusa oggi la settimana che le classi 2C e 3A della scuola secondaria De Amicis hanno dedicato al  ricordo delle vittime innocenti di mafia, che da 27 anni si celebra, grazie all’impegno dell’associazione Libera, il 21 marzo, primo giorno di primavera.

Nell’ambito del Progetto Legalità la classe 2C ha messo in scena nell’aula magna dell’Istituto una parte dello spettacolo teatrale “Ri camminando con Peppino… in tempo di Covid”, scritto e interpretato dai ragazzi, per ricordare figure significative della legalità, come Peppino Impastato, il capitano d’Aleo, l’appuntato Bommarito Giuseppe, i giudici Falcone, Borsellino, Livatino e Chinnici.

La classe 3A invece, dopo la lettura del testo “Assenti senza giustificazione” di Rosario Esposito La Rossa, che racconta le vicende di giovani vittime innocenti di mafia, ha allestito una classe fantasma, con foto e simboli della vita quotidiana dei piccoli protagonisti, per far conoscere le vicende di bambini, ragazzi e giovani adulti che, loro malgrado, sono rimasti coinvolti nella violenza della mentalità mafiosa.

Sul muro, accanto ai banchi vuoti, campeggiavano i nomi di tutte le 1055 vittime innocenti di mafia, che ogni 21 marzo, vengono scanditi nelle piazze italiane in cui Libera organizza la giornata del ricordo.

Da parte nostra ci uniamo alla scelta di non dimenticare nessuno, di raccontare per mantenere la memoria della resistenza all’ingiustizia, con semplicità, prestando la nostra voce a chi ha incontrato la violenza delle mafie.