-36 kg a settimana: ecco di quanto abbiamo ridotto la nostra impronta carbonica!

18 marzo: GIORNATA MONDIALE DEL RICICLO E IL SUCCESSO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A SCUOLA

18 marzo: GIORNATA MONDIALE DEL RICICLO

E IL SUCCESSO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A SCUOLA

Le De Amicis vogliono di nuovo far sentire la propria voce per celebrare la Giornata Mondiale del riciclo.

Circa un mesetto fa, partendo da un’idea della Prof.ssa Maria Rosaria Toia, la Prof.ssa Brigitte Santomarco ha smosso mari e monti per valorizzare un lavoro svolto da alcuni alunni della classe 3^B, guidati dalla Prof.ssa Sonia Farè.

Gli alunni hanno realizzato, oltre ad un video per chiarire alcuni dubbi inerenti alla corretta separazione dei rifiuti, una lettera, in cui si parla delle conseguenze dell’inquinamento, attraverso una narrazione ambientata sul fondo del mare e un fumetto collegato alla lettera, in cui il protagonista della storia spiega, attraverso esempi, le conseguenze dell’inquinamento.

La Prof.ssa Santomarco ha contattato la Dott.ssa Bagni, responsabile Ufficio Marketing di Agesp per presentare la nostra idea di collaborazione, con l’intento di diffondere buone pratiche di educazione ambientale non solo tra gli alunni, ma anche nel nostro Comune, per arrivare a quante più persone possibili. Sicure dell’interesse e della sensibilità di Agesp per le tematiche di riduzione dell’impatto ambientale legato alla gestione dei rifiuti, abbiamo richiesto un sostegno per divulgare la lettera e il fumetto, a dimostrazione anche per i ragazzi del fatto che il lavoro svolto a scuola può avere un riscontro effettivo sul territorio.

Agesp ha accolto favorevolmente la nostra idea.

Così Beatrice, Elena, Giulia e Tea, con l’aiuto della Prof.ssa Cristina Colombo, hanno sistemato lettera e fumetto per adeguare terminologia e qualità delle immagini alla stampa su grande formato per locandine da esporre in punti strategici della città di Busto Arsizio e nei plessi del nostro Istituto e per originali segnalibri da regalare ai cittadini e ai compagni di scuola.

I nostri ragazzi sono oggi in giro per le strade della città.

Ringraziamo ancora Agesp, nella figura della dr. Bagni, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.

In questo giorno speciale,  condividiamo con voi anche alcuni momenti della staffetta di pulizia che i ragazzi di tutte le classi stanno portando avanti di settimana in settimana, dall’inizio dell’anno, intorno all’isolato della scuola, passandosi guanti e scope e infine un nostro grande successo:

a fronte di una raccolta differenziata che si comincia a fare nel modo giusto a scuola, quindi presumibilmente anche a casa, abbiamo ridotto la nostra impronta carbonica di circa 36 kg a settimana!

Il che significa che se continueremo così fino alla fine della scuola avremo risparmiato quasi 685 kg di anidride carbonica. A noi sembra un ottimo traguardo!