Giornata mondiale della biodiversità

AUMENTIAMO LA BIODIVERSITÀ CON LE NOSTRE CASETTE PER GLI UCCELLINI

Nel mese di aprile i ragazzi della 2^B, con l’aiuto della prof di tecnologia, hanno costruito delle casette per gli uccelli.

Nel programma di seconda è infatti previsto un lavoro di progettazione di case. Invece di progettarle e basta, si è pensato di progettarle e realizzarle… ovviamente non per l’uomo!

In un discorso di collaborazione in rete tra scuola green, le casette sono state divise tra i quattro plessi del nostro Istituto.  Eccole qui posizionate per i nostri amici volatili.

Per attirare i nostri amici volatili sono stati distribuiti anche dei semini.

I bambini hanno accolto con gioia e stupore l’iniziativa dei loro compagni grandoni delle medie e non vedono l’ora di vedere i cortili delle scuole popolarsi di uccellini.

Sempre a tema biodiversità, i ragazzi delle classi terze hanno realizzato delle lampade-lanterna con la tecnica dei frattali, di cui la natura ci fa generoso dono: foglie, fiori, alberi, piante grasse.

La mostra invita a prendersi cura delle meraviglie della natura.   Ecco il video delle lanterne progettate per celebrare la giornata .