Informativa per applicazione sistema “PagoPA”

Si comunica che a partire dal 01 marzo 2022, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA. Tutti i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi in quanto la norma impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi.

Nella circolare n. 150 sono spiegate le modalità di effettuazione dei pagamenti.

Il collegamento al sito del ministero è il seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html