La 3A e la settimana della legalità: racconto per immagini di un’esperienza indimenticabile

Come raccontare cinque giorni di incontri con testimoni, chiacchierate e visite ai luoghi della legalità? Come spiegare le emozioni vissute a Capaci, a Cinisi, a Palermo?

Le parole non bastano per dare il senso di quanto sia stata profonda e unica l’esperienza che la 3A ha vissuto dal 20 al 24 maggio nei luoghi di Peppino Impastato e di mamma Felicia, di Rocco Chinnici, Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e degli uomini delle loro scorte.

I testimoni che i ragazzi hanno incontrato, i luoghi visitati, l’ospitalità squisita con cui Elena Pizzo e Federica Rosi, volontarie di Casa Memoria, ci hanno accolto a Marina di Cinisi, presso Fiori di Campo, l’abbraccio di “Zio Pippo”, le coccole culinarie di Irene e Ale, tutto ha contribuito a rendere meravigliosa ed indimenticabile questa esperienza che corona tre anni di percorso sulla legalità.

In questi anni i ragazzi si sono avvicinati all’argomento mafia con letture, incontri con gli autori dei romanzi letti e con le forze dell’ordine, con testimoni diretti di storie di legalità contro l’illegalità e quest’anno hanno portato la loro voce a Palermo, in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci.

Non era facile usare le parole per raccontare, così ci siamo serviti di voci e immagini per creare questi video che vogliamo condividere con tutti voi.

 Peppino Impastato, Casa Memoria e gli amici di Peppino 

Graziella Accetta e l’associazione “Giù le mani dai bambini”

Giovanni Paparcuri e i giudici

Il museo NO Mafia memorial

 I luoghi di Giovanni Falcone 

Via d’Amelio e l’associazione “Scorta per la memoria”

Via Notarbartolo, l’albero falcone e la commemorazione del 23 maggio.