Le De Amicis sono una scuola Green d’eccellenza

Le De Amicis sono una scuola Green d'eccellenza

Sabato mattina un gruppo di mamme e di alunni si sono trovati nel cortile della scuola per l’ormai consueto appuntamento di ogni sabato all’insegna di divertimento, gioia di stare insieme e CURA DEL VERDE E DELL’ORTO SCOLASTICO.

L’appuntamento sta diventando virale: non può mancare! Un’occasione unica per stare insieme in modo GREEN, sano e genuino!

Sabato 5 giugno, però, è stata una mattinata speciale, perché mamme e ragazzi, con le Prof.ssa Santomarco e Toia, hanno partecipato insieme alla festa della sostenibilità, con altri alunni, genitori e docenti della nostra scuola, in collegamento da casa, oltre agli organizzatori Paola Sacchiero, Sara Villa e Clara Romano di CAST ONG, Gianluca Ruggieri dell’Università Insubria di Varese, Rosario Lembo del Comitato Italiano Contratto Mondiale dell’Acqua, Paolo Mazzucchelli presidente di Alfa srl e a tutti gli altri ospiti della festa. Insieme per celebrare UN ANNO DI AZIONI GREEN.

Nell’anno in corso in tutta la Lombardia si sono iscritte al PROGETTO GREEN SCHOOL 310 scuole, 12 sono le province coinvolte e 48 gli eventi di formazione e sensibilizzazione.

Nella sola provincia di Varese i plessi certificati sono 135, tra scuole dell’infanzia (34), primaria (51), secondaria di primo grado (37) e secondaria di secondo grado (13).

Le classi assegnate sono così ripartite: 27 scuole in classe D, 64 in classe C, 35 in classe B e 9 in classe A.

L’impegno e il coinvolgimento di alunni, docenti, genitori, personale ATA e dirigente sono stati apprezzati e abbiamo avuto un grande riconoscimento: SIAMO UNA GREEN SCHOOL IN CLASSE A!

Tra le azioni del progetto, sono state particolarmente gradite la piantumazione e la classificazione delle piante presenti nel cortile della scuola, con il tentativo di calcolare la fissazione dell’anidride carbonica, grazie alla collaborazione dei ricercatori di JRC di Ispra, l’indagine completa sui rifiuti con calcoli e azioni originali, come il riciclo di vecchi tessuti per realizzare borse e porta-merenda, l’albero di Natale green realizzato con vecchi libri, oltre all’aver lavorato su vari pilastri.

Nel pomeriggio sono stati tutti invitati a compiere un gesto sostenibile e concreto, fotografarlo e postarlo con gli hashtag #ioperlambiente #vivagreenschool (come post Facebook/Instagram o come storia Instagram), taggando @progettogreenschool
Inondiamo i social di idee e gesti green!

Per tenere memoria delle condivisioni non dimenticatevi di postare le vostre foto anche su questo Padlet

Siamo entusiasti e orgogliosi del risultato raggiunto, che comporta ora un grande impegno per poter mantenere il livello conseguito. Quindi forza, cominciate a raccogliere nuove idee per il prossimo anno!

Un futuro GREEN è necessario e possibile!