Giornata mondiale della meteorologia

martedì, 23 marzo 2021

MicrosoftTeams-image (22).png

Oggi 23 marzo celebriamo la Giornata Mondiale della Meteorologia e vogliamo per l'occasione condividere con voi un lavoro svolto dalla classe terza D della scuola secondaria di primo grado De Amicis, pur consapevoli della differenza tra meteo e clima.

Nell’ambito del progetto di educazione civica che prevede lo studio e la riflessione critica sugli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la classe terza D della scuola secondaria di primo grado De Amicis si è confrontata durante le ore di scienze su quali fossero i temi prioritari da affrontare a scuola, giungendo così ad individuarne due: “consumo e produzione responsabili” e” lotta contro il cambiamento climatico”.

A tale scopo sono state svolte attività finalizzate a migliorare la raccolta differenziata a scuola e a favorire comportamenti atti a ridurre il cambiamento climatico, sensibilizzando gli studenti sull’opportunità di compiere nel proprio vivere quotidiano scelte consapevoli della propria impronta sull’ambiente e responsabili per le generazioni future.

Durante le ore di geografia sono state riprese le tematiche affrontate in scienze, chiarendo il concetto di Sviluppo sostenibile.

A conclusione del lavoro svolto, la classe ha assistito alla visione del film documentario "I am Greta - Una forza della natura". I ragazzi hanno quindi prodotto elaborati di diverso genere che illustrano le loro riflessioni e il loro impegno a favore della lotta contro il cambiamento climatico.

Clicca qui per  vedere gli elaborati sul tema della 3D in pdf