Laboratorio di saponificazione

Data:

giovedì, 07 ottobre 2021

Argomenti
Notizia
MicrosoftTeams-image (101).png

Alcuni alunni della nostra scuola (seconde A, B, C, D e terza A) hanno fatto un salto indietro nel tempo con le loro prof e si sono divertiti a produrre il sapone. Sì, le saponette proprio come una volta! 

Tutto nasce nel lontano giugno dello scorso anno scolastico. Le docenti Colombo, Gallazzi, Santomarco e Toia decidono di dedicare una domenica pomeriggio all’arte della saponificazione e si recano all’Abbazia Mirasole di Opera per seguire un corso, tenuto da Raffaella, dell’Officina del Monaco Alcuino. 

Pochi sono gli ingredienti nelle nostre saponette a base di olio d’oliva, con l’aggiunta di alcune gocce di oli essenziali di lavanda, pino, cannella, zenzero, caffè della moka, per scaldarci coi profumi dell’autunno, pentoloni, mestoloni, un frullatore, contenitori in silicone o in plastica riutilizzati di yogurt, gelati e formaggi. Ecco, la magia si è compiuta! Non ci resta che aspettare con pazienza il riposo dei saponi, imparando il valore dell’attesa. 

Hanno aderito all’iniziativa anche le Prof.sse Aspesi, Giardino, Macchi, Sartorelli, Sicali.  

Alla nostra fantasiosa e sempre disponibile maestra di arti dimenticate e da lei rianimate, Raffaella, che ci ha supportato in fase di realizzazione rispondendo ai nostri dubbi, dedichiamo il progetto, realizzato con entusiasmo e curiosità dai nostri ragazzi.