Puliamo il mondo

Progetto PULIAMO IL MONDO: il plesso De Amicis risponde all’appello

Come anticipato in un precedente articolo, la scuola secondaria di primo grado De Amicis ha deciso di aderire alla “chiamata alle armi” di Legambiente, armandosi di guanti, sacchi dell’immondizia, pinze e tanta buona volontà.

Durante tutto l’anno scolastico, ogni tre settimane circa, una classe alla volta, accompagnata da due docenti, pulirà i cortili della scuola e uscirà oltre le mura scolastiche, spostandosi sul marciapiede dell’isolato.

Un gesto di civiltà e voglia di cambiamento che deve arrivare al cuore di tutti, ragazzi, genitori e gli altri cittadini, che potranno vederci all’opera.

Per dare un significato ancora più profondo e comprendere davvero il valore di questa staffetta tra le classi, che si passeranno “la paletta” fino a giugno, come in un passaparola fisico e concreto, i ragazzi della 2^A, guidati dalle Prof.sse Gallazzi e Sartorelli, hanno elaborato alcune domande per intervistare due volontarie di Legambiente in merito all’iniziativa.

È stata un’esperienza ricca e coinvolgente, di cui condividiamo con voi un estratto in questo video, realizzato grazie alla collaborazione di Paolo, papà di due alunne della scuola.

Il video,   che potete vedere a questo link, verrà pubblicato anche sul sito https://sites.google.com/view/pollicinogreen.

Di seguito i docenti coinvolti nell’iniziativa di pulizia: Aspesi, Billo, Cagnoni, Cassarino, Colombo, Crippa, De Bernardi, Esposito, Formenti, Gallazzi, Grignani, Lomazzi, Macchi, Motta, Raimondi, Santabarbara, Santomarco, Sartorelli, Toia, Vanini, Zamperini, Zeroli.

Ringraziamo le volontarie di Legambiente Paola Gandini e Palmira Balestrieri.