Saluto alla comunità scolastica delle “De Amicis”

Carissimi alunni e genitori,

ho vissuto a Busto Arsizio due anni belli e vivaci, anche se durante un periodo in cui le relazioni umane sono state azzerate ma sono davvero soddisfatto delle poche iniziative che abbiamo potuto avviare e realizzare assieme.
Un grazie di cuore va a tutti i docenti del’l.C. “De Amicis” che mi hanno fattivamente collaborato, bravi e impegnati a fare buona scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia “Collodi” che ha dei docenti meravigliosi che aiutano i bambini ad acquistare sicurezza e consapevolezza del sé; per non parlare delle scuole primarie “Pontida” e “Pascoli” dove i bambini vivono esperienze gratificanti e significative che qualificano il rapporto con la comunità scolastica specialmente sul versante dell’inclusione!
Un grazie ai docenti della scuola secondaria di primo grado “De Amicis”, in particolar modo alle docenti che hanno avviato e realizzato progetti sotto la mia gestione. Qui ho imparato come vivere in un ambiente attivo, motivante, orientante. Grazie a loro oggi so, ancora meglio, cosa significa creare relazioni autentiche e come gestire le svariate necessità pedagogico-didattiche disciplinari che molto spesso, purtroppo, non trovano risposta. Mi rammarica solo il fatto che, causa Covid, non abbiamo dato vita alla organizzazione dei laboratori STEM.
Un grazie speciale va al primo collaboratore la prof.ssa Faré che si è fatta carico di accogliermi, e a tutti i docenti che a vario titolo hanno condiviso le responsabilità gestionali specialmente ai responsabili di plesso e ai referenti Covid che in questi due anni sono stati essenziali.
Un grazie di cuore al personale ATA: a tutti i collaboratori scolastici che fanno il loro lavoro con abnegazione mantenendo sempre ordinati e puliti i plessi scolatici e agli assistenti amministrativi che mi hanno collaborato, pur navigando nella tempesta, sempre efficacemente. Un pensiero speciale va a Daniela a cui rivolgo una preghiera.
Un grazie di cuore al dr. Carcano Giuseppe e a tutto il suo staff dell’UST di Varese. Un grazie al sindaco dr. Antonelli e all’assessore alla pubblica istruzione dr.ssa Cerana e ai loro staff a cui va il mio grazie per aver sempre cercato di trovare la soluzione migliore ai problemi della scuola.
Un grazie di cuore al Presidente del consiglio di Istituto Elisabetta Brazzelli e a tutti i consiglieri che assieme ai genitori componenti dei Comitati Genitori hanno creato con me un bellissimo rapporto di collaborazione basato su un confronto sempre costruttivo e produttivo e hanno sempre lavorato per dare il meglio ai nostri figli/studenti e che assieme ai docenti e al personale ATA costituiscono una bellissima comunità scolastica: le *De Amicis*.
Sarà difficile dimenticare le tante belle cose fatte assieme e questi due anni li porterò sempre nel cuore.
Infine una preghiera va a Santa Rosalia che ringrazio per avermi protetto e al buon Pastore per avermi permesso di non rispondere mai alle provocazioni e di stare sempre con lo spirito colmo di serenità.

Un grazie di cuore a tutta la comunità scolastica.

Ad Maiora semper