World bee day

Il 20 maggio 2021 si celebra la quarta Giornata mondiale delle api, il World Bee Day, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api, che, insieme ad altri impollinatori, aiutano la riproduzione delle piante e garantiscono la biodiversità.

La vita dipende dalle api e dagli alti impollinatori.

Questi insetti sono minacciati dall’attività umana, a causa dell’uso massiccio di pesticidi e fitofarmaci, lo sfruttamento intensivo del suolo, che lo impoverisce di nutrienti, l’inquinamento, i cambiamenti climatici. Ma l’incessante diminuzione del numero di api mette in pericolo proprio la sicurezza alimentare e il futuro dell’umanità.

La scelta del 20 maggio come data per questa celebrazione si deve all’anniversario di nascita di Anton Janša (1734 – 1773), pioniere delle tecniche di apicoltura moderne nel suo paese natale, la Slovenia.

Oggi, i ragazzi della 1C, insieme alla Prof.ssa Lomazzi, che insegna religione nella nostra scuola, hanno seminato nel giardino del nostro cortile dei “semi amici delle api”.

Ringraziamo la signora Marisa Tovaglieri, mamma di Dario Ricccobono, di 1C, per aver pensato a noi, donandoci alcune buste di questi semi, ideati da EcorNaturaSì, proprio per celebrare questa giornata.

Famiglie e scuola uniti per fare la differenza!