World water day: 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua

Giornata mondiale dell'acqua, 22 marzo

Oggi, 22 marzo, si celebra la giornata mondiale dell’acqua.

Le prof di scienze della scuola De Amicis proporranno delle attività da svolgersi nei prossimi giorni, per sensibilizzare i ragazzi su questa risorsa vitale per il nostro pianeta, per approfondire quello che ciascuno di noi, nel nostro piccolo, può fare per diventare protagonista attivo nella lotta contro gli sprechi.

Le classi prime svolgeranno un’indagine su quanta acqua consumano mediamente in un giorno e cercheranno di capire quali comportamenti adottare per ridurre la propria IMPRONTA IDRICA.

I ragazzi delle seconde, invece, calcoleranno la loro IMPRONTA IDRICA, ma anche carbonica ed ecologica, in base alle proprie ABITUDINI ALIMENTARI. Sì, perché anche la filiera alimentare ha un certo impatto sul clima e sull’ambiente!

La storia di Dora, un nuovo concorso e i nostri 680 kg di anidride carbonica risparmiati

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, condividiamo con voi un progetto in cui la protagonista è proprio l’acqua: Aqvagold – Casette dell’acqua alla spina, a cui abbiamo aderito grazie alla collaborazione di Anna Fumagalli, Responsabile Marketing dell’azienda IMSA Srl, che oltre dieci anni fa ha dato vita al progetto.

Aqvagold è un servizio molto apprezzato dai cittadini e oggi conta circa 260 distributori sul territorio lombardo.

I principali obiettivi sono legati alla necessità di ridurre i rifiuti, in particolare la plastica, per rispettare l’ambiente limitando la produzione di plastica monouso e incentivando l’acqua di rete con l’utilizzo di bottiglie di vetro riutilizzabili.

Al fine di avvicinare anche i bambini e ragazzi e coinvolgerli in prima persona in questo progetto green, hanno realizzato molteplici iniziative, ideando anche una simpatica mascotte di nome Dora: la goccia d’acqua che anima la comunicazione di Aqvagold.

Il passo successivo è stato semplice: La Storia di Dora consiste in brevi episodi che raccontano una curiosità sempre diversa sull’acqua e che vengono periodicamente pubblicati e distribuiti presso tutte le Casette Aqvagold. Sono già state organizzate tre collezioni che hanno ottenuto un bel successo e hanno previsto numerose premiazioni con sorprese firmate Aqvagold. Scarica qui l’opuscolo.

Con il mese di marzo 2022 ha preso il via la nuova iniziativa pensata soprattutto per le scuole che consiste nello scrivere/disegnare nuovi episodi della Storia di Dora che parlino dell’importanza dell’acqua, delle Casette alla spina e in generale della tutela dell’ambiente. I più belli e originali verranno utilizzati per i prossimi pieghevoli e verranno distribuiti in tutti i 260 e più punti Aqvagold! Ecco il link all’iniziativa, a cui speriamo vogliate aderire.

La nostra scuola, nel mese di ottobre, in collaborazione con Aqvagold, ha proposto alle famiglie di aderire alla campagna #PlasticFree con l’invito a rifornirsi di acqua dalle Casette site in diverse zone di Busto Arsizio e chiedendo di compilare una tabella inerente i prelievi per due mesi. In allegato la circolare.

Hanno aderito all’iniziativa inizialmente 155 famiglie, di cui 83 (circa il 55%) hanno restituito la tabella coi dati dei prelievi.

Molti hanno usufruito poco delle casette per la scomodità della loro collocazione o anche perché ci sono stati svariati casi di quarantena, dato che il periodo ha coinciso con un boom di contagi, tra novembre e gennaio. Inoltre, alcuni hanno prelevato l’acqua ma non hanno annotato i dati sulla tabella, quindi o non li hanno portati o hanno fatto una stima rispetto al prelievo di una settimana.

Nostante questo, dai dati raccolti nei due mesi di indagine e dai nostri calcoli ne risultano numeri considerevoli:

• 9133 litri di acqua prelevati
  • 6089 bottiglie da 1,5 litri risparmiate
  • 183 kg in meno di plastica (con un peso medio di 30 grammi a bottiglia)
  • 680 kg di anidride carbonica non emessa per lo smaltimento delle bottiglie di plastica (3,72 kg di CO2 per ogni kg di plastica)

Ringraziando le famiglie che hanno aderito all’iniziativa, consentendoci di raggiungere questa considerevole riduzione dell’impronta carbonica, vi anticipiamo che gli alunni della classe 3^E, sostenuti dalla Prof.ssa Cagnoni, hanno scritto una lettera al nostro Sindaco per chiedere l’installazione di una Casetta dell’acqua nei pressi della scuola.

Speriamo di potervi dare presto buone notizie.