Aggiorniamo la differenziata

Grazie all’aiuto di Ida, un’alunna di 1^B, e della sua mamma, abbiamo dato una nuova veste al vademecum per la raccolta differenziata a scuola, con la supervisione di Silvia Colombo di Ars Ambiente, che gentilmente e tempestivamente ci ha confermato la correttezza delle indicazioni.

Ora non ci resta che prestare più attenzione a dove buttiamo un rifiuto. Con un po’ di buona volontà da parte di tutti, ragazzi, docenti, il Dirigente Scolastico, il personale ATA, il DSGA, trasformeremo tanti rifiuti in preziose risorse.

Il vademecum è stato plastificato e posizionato in ogni classe e in tutti i punti strategici della scuola, per la buona riuscita della raccolta differenziata.

Abbiamo inoltre deciso di spostare i cestini dell’umido nei corridoi, perché non abbiamo molti scarti, quindi non conviene sprecare tanti sacchetti. Ne sono stati posizionati un paio per ala, vicino alla macchinetta del caffè e in altre postazioni utili.

Accanto ai cestini dell’umido abbiamo introdotti quelli dell’alluminio e del vetro, più che altro per la raccolta della stagnola colla quale alcuni avvolgono panini e toast, che, in realtà, speriamo vengano presto sostituiti da contenitori o tovaglioli lavabili.

Ringraziamo tutti per l’attenzione che porrete nel differenziare correttamente e Barbara, Giulia, Tina, Imma, Marina, Daniela, del personale ATA, per l’aiuto prezioso offerto nella consulenza rispetto all’organizzazione e nella realizzazione e plastificazione delle indicazioni per la raccolta dell’alluminio.