#BustoRevolution: il progetto green che coinvolge De Amicis e Formazione del Verri

Ci siamo! Siamo pronti ad una nuova fase!

Dopo aver ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale non ci resta che rimboccarci le maniche e far procedere il progetto “#BustoRevolution: il mio parco, la mia storia”.

All’inizio dell’anno, in collaborazione con l’IeFP Promozione e Accoglienza del Verri abbiamo ipotizzato un intervento di riqualificazione urbana dal basso, pensato per rigenerare il Parco delle Rimembranze di Busto Arsizio.

Con la collaborazione e il prezioso aiuto della 4F del Verri abbiamo immaginato una nuova vita per il Parco del nostro quartiere di riferimento, santa Maria Regina, un parco dal grande valore storico ma poco conosciuto a vissuto da chi ci vive attorno.

Il parco, voluto come altri parchi delle Rimembranze sparsi in tutta Italia per commemorare i caduti della Grande Guerra, è finito un po’ nel dimenticatoio.

Mentre i ragazzi del Verri svolgevano uno studio del quartiere e dell’area verde, documentando lo stato di fatto, noi ci siamo dedicati al conteggio delle specie arboree.

Gli alberi, che dovevano corrispondere al numero di caduti della città, si sono un po’ diradati e, dal nostro conteggio, sono 285, contro i 327 originari.

Constatato che necessita una ripiantumazione, quantomeno simbolica, poiché gli alberi esistenti hanno sviluppato chiome e radici tali da creare un vero tetto verde, stiamo studiando le principali essenze presenti nel Parco per valorizzarne la biodiversità e realizzare pannelli informativi per i fruitori dell’area.

Ma non ci siamo fermati qui!

Volendo informarci e dare spazio alla memoria storica abbiamo visitato i principali monumenti, ancora esistenti e non, dedicati alla Grande Guerra, come il Tempio Civico, il Sacrario all’interno del cimitero comunale, recuperando immagini e descrizioni della Vittoria Alata che, ormai scomparsa, svettava in Piazza Garibaldi fino al 1942.

Alcuni studenti hanno approfondito gli interventi cittadini durante il periodo bellico e, anche attraverso documenti d’epoca, ricostruito le storie di due bustocchi celebri, Carlo Piazza e Ugo Mara.

I nostri lavori sono finiti in un sito appositamente progettato dai ragazzi del Verri e ora sono visibili, insieme al progetto, il blog sulle attività e tanto altro materiale all’indirizzo https://insegnarebranding.wixsite.com/bustorevolution .

 

Cosa ci resta da fare?

Abbiamo proposto alla comunità un questionario in cui potesse esprimere desideri e priorità rispetto alla riqualifica del parco; se volete attendiamo anche il vostro contributo a questo link https://forms.gle/m1nW2K6MiCyDzqAz7 e sentire le vostre opinioni è per noi fondamentale perché, al termine della nostra indagine, consegneremo all’Amministrazione le nostre valutazioni e le nostre proposte.

 

Ma un impegno così grande necessita di una degna conclusione, o pausa dai lavori, a fine anno. Per questo stiamo lavorando per organizzare a giugno un evento inaugurale proprio al Parco delle Rimembranze. A presto con nuove notizie!