Obbligo uso Mascherina nei luoghi pubblici

Circolare n. 25 del 8 ottobre 2020.

A tutto il Personale scolastico

Alle Famiglie

Oggetto: OBBLIGO Uso mascherina nei luoghi pubblici.

Il Consiglio dei Ministri, a partire da oggi 8 ottobre 2020, ha deliberato la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Da oggi È OBBLIGATORIO per tutti i cittadini su territorio italiano di “avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi:

i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;

i bambini di età inferiore ai sei anni;

i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità”.

In attesa di eventuali provvedimenti da parte del Presidente della regione Lombardia che può adottare, in materia sanitaria, misure ampliative o restrittive, rispetto a quelle disposte dal governo, tutto il personale scolastico e tutti gli alunni e rispettive famiglie sono tenute a rispettare tale provvedimento.

Benedetto Lo Piccolo