Emergenza climatica: gemellaggio arte e ambiente fra Liceo Artistico Candiani e Scuola Secondaria De Amicis

La scuola secondaria di primo grado De Amicis vuole dare un’identità visiva e artistica alla propria anima Green, riqualificando l’atrio della scuola. Prende così avvio una collaborazione in rete con un’altra scuola Green di Busto Arsizio, il Liceo artistico Candiani.

Le professoresse Santomarco Brigitte di tecnologia e Mascheroni Silvia di arte si confrontano con le colleghe Gamberoni Maria Luisella di scienze e Jlenia Raiti di laboratorio artistico, con l’approvazione dei dirigenti Benedetto Lo Piccolo (IC De Amicis) e Maria Silanos (Liceo Artistico).

Nasce così l’idea di far sperimentare sul campo la realizzazione di un pannello pittorico a tema “Emergenza Climatica” ad alcuni ragazzi del Liceo Artistico.

Tra le tante proposte interessanti viene selezionata l’opera di Aurora Battista Luparella, che descrive così la sua idea:

“Visto che il tema assegnato riguardava l’emergenza climatica, nel mio disegno ho voluto realizzare una Terra spaccata in due.

All’esterno la Terra è devastata a causa dell’attività dell’uomo; possiamo notare infatti industrie e mancanza della natura (deforestazione), che portano così al riscaldamento globale.

All’interno invece il pianeta è ricco di vegetazione e una ragazza accovacciata mentre piange. Essa simboleggia la solitudine e la vergogna di far parte di una pianeta malato, dove l’uomo ha distrutto tutto ciò che ha creato con le sue stesse mani.”

Il disegno verrà realizzato su un pannello 200 cm x 180 cm, utilizzando colori acrilici, e verrà posizionato sulla parete centrale dell’atrio della nostra scuola, di fronte all’entrata principale.

Lavoreranno alla realizzazione dell’opera alcuni ragazzi della classe 2^D del Liceo artistico, che disegneranno sul pannello nella loro scuola, per motivi di sicurezza e di Covid, oltre al fatto che nelle loro aule hanno spazi adeguati sia all’esecuzione del lavoro che all’asciugatura.

Grazie! Non vediamo l’ora di vedere l’opera esposta!