Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche la Scuola Secondaria De Amicis di Busto vuole dire la sua sulla  giornata contro la violenza sulle donne . Questa mattina, a conclusione di una settimana di lavori e di discussione nelle classi, è stata realizzata un’installazione nel cortile della scuola in via Pastrengo 3, con la collaborazione dei ragazzi dell’IPC Verri che qui svolgono le attività di alternanza scuola-lavoro.

Con questo breve video  vogliamo onorare la ricorrenza del 25 Novembre, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione n. 54/134.

Si tratta di un messaggio forte per le nuove generazioni, nell’ambito dell’educazione civica, da sempre portata avanti nelle scuole e attualmente ribadita dalle indicazioni ministeriali come fonte primaria di ogni progetto educativo.

L’installazione prevede una parata di sedie rosse vuote che guidano lo sguardo verso l’atrio della scuola, ad indicare l’assenza delle troppe donne cadute vittima della violenza di un uomo a loro vicine, mentre gli ombrelli rossi simboleggiano una parata di scudi volta a difendere le potenziali vittime di tale violenza. Sono presenti alcuni ragazzi ripresi di spalle a suggerire l’idea del rifiuto più categorico verso ogni forma di violenza.

Ci auguriamo che il messaggio arrivi in modo inequivocabile a tutti, con la speranza che le nuove generazioni maturino un livello di consapevolezza che la società odierna non ha ancora raggiunto.

Leggi anche l’articolo dedicato alla nostra iniziativa da Varesenews e da  Informazioneonline