Giornata mondiale della meteorologia

Lanterne e frattali per celebrare la Giornata mondiale della meteorologia

Oggi 23 marzo celebriamo la Giornata Mondiale della Meteorologia e vogliamo per l’occasione condividere con voi un lavoro svolto dalla classe terza D della scuola secondaria di primo grado De Amicis, pur consapevoli della differenza tra meteo e clima.

Nell’ambito del progetto di educazione civica che prevede lo studio e la riflessione critica sugli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la classe terza D della scuola secondaria di primo grado De Amicis si è confrontata durante le ore di scienze su quali fossero i temi prioritari da affrontare a scuola, giungendo così ad individuarne due: “consumo e produzione responsabili” e” lotta contro il cambiamento climatico”.

A tale scopo sono state svolte attività finalizzate a migliorare la raccolta differenziata a scuola e a favorire comportamenti atti a ridurre il cambiamento climatico, sensibilizzando gli studenti sull’opportunità di compiere nel proprio vivere quotidiano scelte consapevoli della propria impronta sull’ambiente e responsabili per le generazioni future.

Durante le ore di geografia sono state riprese le tematiche affrontate in scienze, chiarendo il concetto di Sviluppo sostenibile.

A conclusione del lavoro svolto, la classe ha assistito alla visione del film documentario “I am Greta – Una forza della natura”. I ragazzi hanno quindi prodotto elaborati di diverso genere che illustrano le loro riflessioni e il loro impegno a favore della lotta contro il cambiamento climatico.

Il 23 marzo ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia per ricordare la nascita dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, avvenuta a Ginevra nel 1950.

Questa organizzazione ha il compito di coordinare a livello globale le attività di osservazione di atmosfera e oceani e i servizi meteo nazionali.

Il tema del 2022 Early Warning e Early Action, Allerta Precoce e Azione Precoce, mette in luce l’importanza delle informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi.

Le classi terze delle De Amicis, con la Prof.ssa Santomarco, si sono preparati per celebrare questa giornata creando delle lampade davvero suggestive: hanno disegnato prima i progetti in scala e poi sono passati alla realizzazione concreta delle lanterne con cartone riciclato. Sulle lampade sono stati disegnati, con la tecnica dei frattali, nuvole e tanti cristalli di ghiaccio, che ci riportano al meteo con un pizzico di poesia e luce, oltre ad altri elementi della natura. Ogni lanterna è un pezzo unico e originale.  Ecco le creazioni dei ragazzi.

lavoro_3D