Giornata mondiale dell’alimentazione

Giornata mondiale dell'alimentazione

Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, istituita in Québec (Canada) il 16 ottobre 1945.

Per celebrare questa ricorrenza, la scuola secondaria di primo grado De Amicis ha inaugurato la prima di quattro settimane dedicate alle Merende Sane.

Hanno iniziato le prime, con la degustazione di una merenda a base di frutti tipici dell’autunno: pane e marmellata di castagne, mele, pere e uva.

Le seconde degusteranno una merenda invernale, le terze una primaverile e poi tutte le classi festeggeranno l’arrivo delle vacanze con una merenda estiva.

La prima settimana è andata benissimo: alcuni ragazzi hanno scoperto quanto è buono fare la merenda con la frutta o con pane e marmellata, ottima alternativa a patatine e brioches confezionate. “Non sapevo che la marmellata di castagne fosse così buona, sicuramente la comprerò!” uno dei commenti dei ragazzi.

Le Prof.sse Crippa, Lomazzi e Santomarco sono state piacevolmente colpite dalla risposta entusiasta dei ragazzi. Obiettivo raggiunto!

 Guarda il video dell’attività.