LA RINASCITA DEL NOSTRO ORTO E DIARI DI BORDO DEGLI ORTI SUI BALCONI

Con le prime vere giornate di sole e un mese di maggio carico di aspettative, presentiamo l’avvio del nostro orto scolastico: insalata, pomodori, piselli, zucchine, peperoni, cipolle, porri, rucola, basilico coloreranno la terra dell’orto e profumeranno le nostre tavole.

Cliccando sul seguente link  potete visionare la storia dell’orto e le locandine realizzate dai ragazzi della 2^A e assemblati in un video da Mattia Di Masi, per invitare le famiglie ad acquistare le verdure biologiche e a km 0.

Tra le verdure dell’orto vogliamo porre la vostra attenzione sulla rucola, di cui abbiamo saputo una bella storia, raccontataci dalla nostra guida Alberto Pistola, che ci ha accompagnato durante il giro sulla peste per le vie di Busto Arsizio a metà aprile. Abbiamo scoperto che questo ortaggio prende il nome da San Rocco, che rifugiatosi in una grotta, è sopravvissuto cibandosi di questa erba, che da lui ha preso il nome.

Lorenzo (2B) ha dedicato il suo DIARIO DI BORDO  sul sememzaio proprio alla rucola.

Lo stupore infatti continua anche a casa, dove i semenzai progettati e realizzati in occasione dell’iniziativa M’Illumino di Meno, danno soddisfazione a giovani agricoltori in erba. Ecco due esempi di diario di bordo.

Diario di bordo di alcune verdure, di Aurora (2D)

Diario di bordo  di Viola (2B)

Infine, come lo scorso anno, i ragazzi delle prime hanno disseminato nelle aiuole dei fiori per vivacizzare il cortile. Rispetto allo scorso anno, abbiamo anticipato la semina per poter godere della bellezza dei fiori prima della fine della scuola. In un ambiente bello, si viene più volentieri e si studia con più letizia.