Luigi Ballerini incontra le classi terze

Come cominciare al meglio la settimana se non incontrando lo scrittore del romanzo che ha accompagnato le classi terze in tutto il primo quadrimestre?

Grazie alla collaborazione con la libreria Dondolibro di Busto Arsizio e alla disponibilità della sua titolare, Ruth Alvisi, le classi 3A, 3B, 3D e 3E hanno potuto stamattina confrontarsi con Luigi Ballerini, autore di “Torna da me”, romanzo di formazione con risvolti inquietanti e tanti spunti per riflettere sul valore delle scelte personali, della famiglia e dell’amicizia.

La grande disponibilità di Luigi ha fatto sì che l’incontro lasciasse spazio alle domande, alle curiosità e alle critiche costruttive dei ragazzi, non solo riguardo all’ultimo romanzo letto, ma anche per le altre opere che gli alunni hanno avuto modo di apprezzare, “Imperfetti” e “Io sono zero”.

Da parte loro i ragazzi hanno accolto le risposte precise e stimolanti dell’autore, omaggiandolo di una serie di tavole grafiche e di produzioni ispirate al suo romanzo.

Ringraziamo Ruth per l’impegno nel rendere possibile questo evento e Luigi Ballerini per la disponibilità ad un incontro in presenza, che dopo anni di incontri online, ci permette di cogliere il meglio dell’esperienza educativa e dello scambio formativo.