NORME PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ – anno scolastico 2022-2023

Alla cortese attenzione di genitori e tutori

Alla cortese attenzione del personale scolastico

OGGETTO: NORME PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ – anno scolastico 2022-2023

 

Si comunicano a genitori/tutori e a tutto il personale scolastico le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero dell’Istruzione per una ripresa delle attività scolastiche in sicurezza.

– Gli alunni di scuola primaria e secondaria con sintomi respiratori di lieve entità (raffreddore senza febbre) possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria (tosse e starnuti in fazzoletto). Qualora i sintomi dovessero insorgere a scuola, la mascherina verrà fornita dai docenti.

– In presenza di sintomi acuti (tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie, vomito, diarrea, perdita di gusto e/o olfatto, forte mal di testa, febbre > 37,5) non si potrà accedere o restare a scuola.

– Non è più previsto obbligo di utilizzo di mascherina salvo quanto sopra indicato.

– Le principali misure di prevenzione covid sono l’igiene delle mani e l’apertura delle finestre per il ricambio d’aria. – In caso di alunno positivo al test Covid, non è più prevista l’attuazione della Didattica Digitale Integrata. Rimane il compito per la famiglia di informarsi circa le attività didattiche da recuperare e per la scuola collaborare con le famiglie affinché l’alunna possa recuperare i contenuti essenziali delle attività.

– Scompaiono le bolle, pertanto si potranno effettuare attività di gruppi misti di alunni.

– In caso di personale o alunno con sintomi riconducibili al Covid durante la giornata scolastica, sarà attivato l’isolamento nell’aula covid e saranno chiamati i genitori. Per il rientro a scuola servirà l’esito negativo del tampone rilasciato da farmacia o centro tamponi al termine dell’isolamento previsto.

– L’Istituto Superiore di Sanità ha previsto, oltre a queste misure generali, le misure più restrittive in vigore lo scorso anno scolastico qualora dovesse esserci un incremento significativo dei contagi nelle scuole. Rimane la necessità di una sanificazione attenta sia ordinaria che straordinaria in presenza di uno o più casi covid.

– Si raccomanda ai genitori della Scuola dell’infanzia di cercare di non creare assembramenti all’interno dei locali della scuola nei momenti di ingresso ed uscita.

 

Per contattare i Referenti Covid dei diversi plessi, scrivere agli indirizzi di seguito riportati.

Scuola Infanzia Collodi: covid.collodi@icdeamicis.edu.it

Scuola Primaria Pascoli: covid.pascoli@icdeamicis.edu.it

Scuola Primaria Pontida: covid.pontida@icdeamicis.edu.it

Scuola Secondaria De Amicis: covid.deamicis@icdeamicis.edu.it

 

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Bossi

 

Documenti

norme covid

pdf - 360 kb