Pedaliamo per l’ambiente

Le classi terze del nostro Istituto quest’anno hanno avuto l’onore di partecipare al percorso “Agenti 0 emissioni”, che fa parte del progetto “Children Stand UP! – Giovani attivisti per il clima”, in collaborazione con Save the Children Italia e Albania”, un percorso di educazione alla cittadinanza globale sui cambiamenti climatici, realizzato con Istituto Oikos e Green School, grazie al supporto di Woolrich Outodoor Foundation e dell’European Climate Initiative (EUKI) del Ministero federale tedesco per l’ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare (BMU).

Il clima del nostro Pianeta sta cambiando molto in fretta, con conseguenze drammatiche per tutti: acidificazione degli oceani, fusione dei ghiacci, innalzamento delle temperature, desertificazione, perdita di biodiversità. La sopravvivenza e la salute di molte specie, tra cui l’uomo, sono in pericolo. L’educazione e la mobilitazione dei giovani sono essenziali per contrastare la crisi climatica. La scuola è in prima linea in una sfida che non possiamo perdere.

Arianna Caccia e Angelica Alioli dell’Istituto Oikos hanno guidato i nostri ragazzi in un percorso di crescita per diventare “Agenti 0 emissioni”, parlando con competenza e suggestione di cambiamenti climatici, per aumentare conoscenze e competenze sul tema e fornire loro strumenti per affermare il proprio ruolo nella società. Gli Agenti 0 emissioni possono riscrivere il futuro, conoscendo le mosse per innescare il cambiamento. Sono agenti speciali, pronti ad agire per un futuro più sostenibile, consapevoli dell’impatto straordinario che possono avere sul Pianeta.

I ragazzi si sono messi in gioco partecipando a laboratori interattivi molto coinvolgenti e raccogliendo una serie di dati per compilare un’indagine preliminare sullo stato di fatto della nostra scuola, in modo da poter individuare soluzioni concrete per mettere in pratica semplici azioni quotidiane, per ridurre la propria impronta carbonica.

Gli ambiti di indagine sono stati la mobilità sostenibile per le terze A e B, l’energia con la lettura del contatore e l’indagine sul sistema di illuminazione per le terze C ed E, l’energia termica con il rilevamento della temperatura in alcuni punti strategici della scuola e l’indagine sul riscaldamento per la terza D.

INVITIAMO TUTTI, alunni, genitori, personale ATA, Dirigente, docenti, a partecipare numerosi e con entusiasmo ad una SETTIMANA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE, indetta DAL 7 ALL’11 MARZO.

Contiamo su di voi per la buona riuscita dell’evento.

Si allega locandina.