Pigreco Day

Oggi 14 marzo, in occasione del Pi Day, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo, le classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto, si sono sfidate nella risoluzione di dieci quesiti scientifici, di logica e con giochi numerici, proposti online sulla piattaforma dedicata https://www.piday.it

La data è simbolica, infatti 14 marzo, secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone, si indica 3.14 (prima il mese e poi il giorno), che ricorda proprio il valore approssimato del Pi Greco.

I ragazzi hanno svolto la prova con tranquillità, si sono divertiti e hanno collaborato in modo positivo nel formulare le risposte. Solo un paio di quesiti hanno generato riflessioni più lunghe.

Purtroppo però, ai problemi di connessione internet della scuola, si sono sommate problematiche tecniche del sito, presumibilmente per l’accesso simultaneo di moltissime scuole.

I ragazzi quindi non sono riusciti ad inviare tutte le risposte.

In palio c’erano in formato digitale 5 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo assegnate alle prime scuole classificate, in base alla correttezza delle risposte e al tempo di completamento del quiz.

Studenti, studentesse e docenti che hanno partecipato all’evento riceveranno un attestato di partecipazione.

Una versione scaricabile dei quesiti, insieme alle soluzioni, verrà pubblicata nei prossimi giorni.